Formaggi

formaggioitaliano.com è un appronfodimento informativo di
www.soloprodottiitaliani.it la boutique dei prodotti italiani di qualità.

Articoli e Novità



Formaggi d’Italia, degustazione s’è desta


23/04/2012 - A Città del Gusto da aprile a maggio un ciclo di iniziative su pecorini, erborinati, ultra-stagionati e tanti altri tipi

Articolo tratto da: Corriere del Mezzogiorno

NAPOLI - Tutto quello che volevate sapere sul formaggio italiano e non avete mai osato chiedere. A partire da aprile sono tante le iniziative dedicate a pecorini, erborinati, ultra-stagionati e tanti altri tipi alla Città del Gusto di Napoli. Conoscere e saper abbinare i formaggi d’Italia non è semplice ed è una competenza da intenditori. Per questo motivo, in soccorso di tutti i foodies, ma anche dei semplici golosi che hanno voglia di saperne di più, arriva ancora il ciclo «Formaggi, Gusto &…» che rende il formaggio protagonista assoluto di degustazioni, eventi, aperitivi inediti e pizza a tema per tutta la primavera.

CHEESE LAB – Laboratorio di degustazione a cura dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi delegazione Napoli guidata dal maestro assaggiatore Salvatore Varrella saranno presentati, in collaborazione con gli stessi produttori, i Formaggi Italiani svelandone tecniche di produzione e aneddoti storici. Ogni sessione prevede l’abbinamento combinato di formaggi con i Vini selezionati dagli esperti del Gambero Rosso. Il primo Cheese Lab è previsto per il 12 aprile e prevede 3 turni di DEGUSTAZIONI della durata di 40/45 minuti. A maggio l’appuntamento è per mercoledì 23 con un tema estivo da scoprire (costo: 25 euro a persona. Necessaria la prenotazione).

HAPPY CHEESE – Il 19 aprile debutta l’appuntamento fisso del giovedì con “Happy cheese” (tutte le settimane fino a maggio). Un aperitivo serale dedicato al formaggio proposto in abbinamento a Vini d’autore e bollicine da degustare al Wine Bar della Città del gusto Napoli. Il rito più amato del finesettimana si arricchisce di nuovi contenuti e diventa occasione per scoprire produzioni artigianali di grande qualità. Tutti i giovedì di aprile e maggio. Costo calice di vino e degustazione di 3 formaggi: 9 euro a persona.

PIZZA CHEESE – E’ la degustazione combinata di pizze del maestro pizzaiolo di Città del gusto Napoli Michele Leo e dei Formaggi Italiani impiegati nella preparazione a cura degli assaggiatori Onaf. Tutte le pizze sono realizzate con prodotti di stagione. A queste si aggiungono una selezione di formaggi, da degustare in una progressione di sapori. Ogni appuntamento riserva anche uno spazio allo show con l’esibizione dal vivo di maestri casari che illustreranno alcune fasi della realizzazione di un formaggio e la preparazione in diretta di un dolce a base di formaggio e frutta. Il primo appuntamento è per sabato 28 aprile. Costo: 30 euro a persona. Necessaria la prenotazione.

Ma. Pe.


Pubblisher: - Pubblisher:
Foto Articolo
Only Italian Products
OIP Logo

  Italiano
  Spagnolo
  Tedesco
  Francese
  Inglese
  Dutch
  Danish
  Swedish
  Finnish


OIP S.R.L.
La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo. MAGAZZINO DI SPEDIZIONE: Via Nicolò Copernico 5/7 - 25020 Flero ( BS )
C.F./P.IVA/Reg. Impr. Brescia: 03443730985 - REA: BS 534780 - Capitale Sociale Euro 80.400,00

Tel.: 0303581121 - Fax: 0302682922
Email: info@soloprodottiitaliani.it - PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it

Visitatori del giorno: 2161
?>